L’orchestra

osquestra-465x314
Se un giorno hai avuto il privilegio di partecipare alla presentazione di un’orchestra, devi esserti stupito con il bel spettacolo. (In caso contrario, che ne dici di guardare YouTube, rs, e notare i dettagli che dirò qui?)

Potrai accorgerti che i membri dell’orchestra sono allineati con cura nella loro posizione, in modo possano rivolgere lo sguardo e definire le orecchie solamente nel lavoro.

Improvvisamente, appare una figura che saluta rapidamente il pubblico, e senza alcuna spiegazione, volta le spalle. Questo è il maestro.

Il suo corpo fa movimenti sicuri, le sue braccia colpiscono l’aria e le mani tengono ferma la bacchetta. Instancabilmente, queste si alzano in gesti morbidi, abili, veloci, improvvisi …
In ogni caso, per coloro che stanno semplicemente ammirando e non si intendono di musica, come me, la comprensione non va oltre.

Ma ciò che cattura di più la mia attenzione ,è il fatto che il maestro da le spalle al pubblico. Lui si concentra su un unico obiettivo e resta assorto in se tutto il tempo. Si sforza per ottenere la migliore melodia dai musicisti che sono coinvolti in quella esibizione.

Il maestro non sarebbe mai in grado di fare ciò che fa se stesse a guardare il pubblico, poiché in esso vi si trovano tutti i tipi di persone. Vi sono coloro che sono concentrati, ammirando ogni dettaglio, al contempo vi sono coloro che rispondono al telefono o parlano con la persona accanto. Vi sono altri ancora che dimostrano insoddisfazione o fretta di andare via …

Allo stesso modo è la vita. Vivere dirigendo le nostre scelte, osservando o ascoltando le opinioni degli altri non ci permetterà di essere e di ottenere il meglio da noi.

Chi non ha mai vissuto una di queste situazioni:

Perché non ti trovi un fidanzato?

Perché non ti sposi?

Se fossi in te avrei un figlio.

Ah, un bambino solo è poco. Se fossi in te ne farei ancora uno.

Perché non tagli i capelli?

Ma dai! Hai tagliato i capelli perché?

So che adesso starai ridendo, ma è proprio così che tutti noi viviamo.

Ricevendo critiche e suggerimenti continuamente. E questo, ovviamente, senza chiederlo.

Quante donne non si sono già ritrovate con una ‘valigia senza manico “, come con il fidanzato, solo per dare soddisfazione a qualcuno.

E altre ancora che hanno fatto un figlio per non sentire più fastidi.

Sappi che agire solo per soddisfare qualcuno è frustrante, poiché le persone non si soddisfano mai. Ci sarà sempre qualcosa in noi che meriterà i loro commenti.

Così, per far si che la tua vita produca una bella melodia, devi trascorrere la maggior parte del tempo dando le spalle a questo pubblico.

Desidera ardentemente gradire a Dio e stai attenta a ciò che dice la Sua Parola. I consigli sono buoni e tutti noi ne abbiamo bisogno, ma scegli bene chi ti consiglierà.

A settimana prossima!

Baci!

Cristiane Cardoso
Conferenziere e scrittrice