La vita e i tradimenti

A-vida-e-as-traicoes
Sappiamo tutti che la vita è piena di sfide e di contrattempi, ma a mio parere ciò che impone più dolore all’essere umano è il tradimento.

In tutti gli ambiti delle relazioni umane lei può essere presente, e quanto più è la consegna e la fiducia nell’altro, maggiore è la delusione, quando si scopre che sei ingannata.

Il tradimento è lontano dall’essere soltanto tra le coppie che hanno fatto i loro voti d’amore. Lei è presente tra gli amici, professionisti, fratelli, famiglia, ecc

Tradire è mentire; rompere la fiducia; essere codardi e non dire la verità solo per proteggere se stessi; È cedere alla debolezza e buttare la dignità nel fosso.

Chi non ha vissuto l’esperienza di raccontare un giorno dei suoi problemi ad un amico e scoprire nei giorni successivi che lui ha spifferato a tutti ?

Oppure, ha rivelato i tuoi piani e aspirazioni nella vita e ti sei sentito accoltellato da chi con invidia ti ha spinto gettandoti a terra?

Forse oggi stai patendo i dolori di una bugia raccontata da qualcuno che aveva la tua piena fiducia, e questo ti ha causato un enorme danno.

Analizzando il profilo di due traditori noti – Pietro e Giuda – ho notato un contrasto incredibile! I due vivevano una situazione privilegiata perché facevano parte dei 12 uomini scelti dal Signore Gesù. Avevano tutte le opportunità per imparare ad essere uomini d’onore nella storia.

Per motivi differenti, hanno fatto scelte sbagliate. Hanno agito in modo diverso da ciò che c’è stato insegnato dal loro Maestro..

Pietro ha tradito per paura; Giuda tradì per ambizione, ma entrambi hanno tradito..

Apparentemente avevano vinto qualcosa. Pietro è rimasto libero dalla persecuzione, e Giuda aveva guadagnato 30 monete d’argento.

Vi è una nota frase che dice che ognuno ha il suo prezzo, e sembra essere vero nella vita di coloro che non hanno dignità.

Purtroppo vediamo persone che commerciano valori preziosi per un semplice piatto di lenticchie. Stabiliscono il loro onore ad un prezzo molto conveniente.

Così, per ambizione e codardia, sono in grado di vendersi, calunniare, zittirsi e anche di negoziare con la propria coscienza.

Il piacere, il denaro e la posizione non compenseranno mai i danni dell’anima traditrice. Anche se si mostra agli altri una felicità perfetta, che cosa sta accadendo nel loro interiore, nascosto agli occhi di tutti, è il completo rifiuto a se stesso.

Due uomini hanno commesso lo stesso errore, quasi nello stesso momento, contro la stessa persona, ma hanno avuto destini completamente diversi, sai perché?

Il pentimento è la porta di opportunità per un concerto della vita.

Se hai sbagliato, aggrappati a lui e con tutti i valori che hai perso per strada. Inizia da capo, se necessario. Chiedi perdono a chi hai ferito. Smentisci la “bugia innocente” che hai detto che sai che ha fatto del male a qualcuno. Se stai essendo sleale o finto, fermati oggi stesso, prima che sia troppo tardi!

Che non sia la fine per nessuna delle parti.

Chi è stato tradito, faccia bene a se stesso, perdoni!

Chi ha tradito, riscriva la sua storia come Pietro, che è divenuto uno dei principali leader della Chiesa primitiva con il suo autentico cambiamento.

Hai mai tradito o sei stato tradito? Hai una amara esperienza da raccontare?

Alla prossima settimana!

Ha collaborato: Nubia Siqueira

Cristiane Cardoso
Conferenziere e scrittrice