Il Mistero della Fortuna svanita

misterio-fortuna-desaparecida-768x433
Il mio bisnonno ha lasciato l’Italia con la moglie e i figli.

Sono arrivati in Brasile senza niente, solo con i vestiti che avevano indosso. Lui ha iniziato a pulire le case della persone, per vivere, e ha lavorato nelle piantagioni.

Da servo a imprenditore

Non lo mai conosciuto, ma credo che fosse un uomo con una grande forza di volontà. Ha lavorato duro ed è riuscito a costruire un patrimonio. Egli ha cessato di essere un semplice servo per diventare un imprenditore molto importante in San Paolo, Brasile.

Potresti immaginare che, con tale successo, la qualità di vita della sua famiglia può essere migliorata notevolmente, giusto? Ma, mio nonno ci aveva detto che avremmo continuato a vivere una vita povera.

Un segreto ben custodito

Il mio bisnonno aveva così tanta paura di perdere tutto, che ha messo da parte tutto quello che aveva guadagnato, senza spendere troppo. Nessuno aveva capito ciò che aveva fatto con tutta la sua fortuna. Era un segreto ben custodito.

Verso la fine degli anni ’50, mio nonno morì e i suoi figli ereditarono tutto. Sono passati molti anni e, purtroppo, hanno perso le aziende e hanno finito col dover vendere la casa, mettendo ancora in discussione di come la fortuna del mio bisnonno era finita, dal momento che non aveva nemmeno un conto in banca.

Il mistero svelato

Be, come stavano per consegnare la casa al suo nuovo proprietario, il mistero finalmente è stato svelato. Hanno trovato una cassaforte piena di soldi nascosta dietro un quadro. Finalmente trovarono l’eredità perduta!

C’era solo un problema! Era già passato così tanto tempo, che il Brasile aveva cambiato la sua moneta e, tutta quella fortuna si rese inutile.

Accadde ciò che il mio bisnonno aveva così tanto temuto. Si era perso tutto. Tutta la fortuna che aveva lasciato servì solo a ricordare delle sere di duro lavoro e di una vita di sacrificio invano.
Daiane bambina con le amiche.

Che cosa ho imparato dalla tua storia?

Non vivere una vita basata nella paura e non dipendere dalla ricchezza materiale, perché tutto ciò che è materiale ha la sua scadenza. Un giorno scadrà.

A proposito, ho dimenticato di dirvi che tutto ciò che c’era in quella cassaforte, è stato dato ai pronipoti, io compresa. E ‘diventato tutto giocattoli per i bambini.

Ha collaborato: Daiane Decothé

Condividi e divertiti.

Claudia Brito
Conferenziere