Evita le costrizioni!

evite-constranger

Il tuo campanello è già suonato nell’ora del pranzo, senza alcun preavviso?

Conosci una persona eccessiva nell’aiutare e si offre per tutto?

Hai già ricevuto una visita che non conosce l’ora di andare via?

Parleremmo di queste situazioni che causano costrizioni e a volte ci lasciano in imbarazzo, non sapendo cosa fare.

Come sarebbe bello se potessimo evitare inconvenienti, persone sgradevoli, situazioni imbarazzanti, domande indiscrete … ma come questo non è possibile, con chiarezza cercheremo di ridurre il fastidio che provocano.

Io credo che ci siano persone che commettono errori perché sono innocenti, altre che non se ne sono mai rese conto dato che non hanno mai avuto a che fare con ciò nella vita, e quanto più approcciamo questi argomenti più possibilità di apprendimento per tutti.

Guarda sulle situazioni che abbiamo menzionato in precedenza:

*Tutte le persone oltre ad avere degli impegni, rimangono confortevoli all’interno delle loro case. Ricevere una visita per più conosciuta che sia, richiede una preparazione, perché nessuno vuole essere trovato con i mobili tutti in su e facendo le pulizie.Vogliamo una casa pulita e ben profumata, prestare attenzione, avere tempo per parlare, prendere un caffè. Quindi, non dovremmo mai andare a casa di qualcuno senza essere invitati o senza preavviso, e le visite devono essere obiettive e veloci. Com’è terribile avere fretta per un appuntamento, e l’altra persona non intuisce, non finisce l’argomento, tu provi di tutto e lei non se ne va.Non aspettare mai che arrivi l’ora dei pasti. Se tu vedi che si avvicina l’orario, la cosa migliore da fare è salutare ed andare via. Spesso l’invito è fatto per rimanere solo per l’educazione, non significa che devi restare..

*Aiutare ed avere disposizione è qualcosa di nobile nelle persone, ma troppo causa antipatia, attenzione. Conosci quelle persone che neanche sono interpellate, escono per fare tutti i compiti ed appaiono con tutte le soluzioni? E ‘molto fastidioso ciò, e provoca anche dubbi circa le loro intenzioni.Ci sono volte che dobbiamo agire, ma altre che il nostro aiuto sarà il benvenuto se ci chiameranno. Dobbiamo sempre avere la sensibilità di conoscere i limiti di simpatia e della generosità, perché tutto quel che è troppo pregiudica e infastidisce. Naturalmente se tale disposizione è guidata solo da poche persone, peggio ancora, non so se mi capite..

Contribuire è sempre molto buono, ma senza intromettersi dove non si è chiamati, anche avendo ottime intenzioni.

Bene sarebbe che solo quelli che capiscono, fosse sufficiente a risolvere questi casi. Purtroppo in alcune situazioni che sono troppo ripetitive ,per evitare il fastidio, sarà necessario parlare con delicatezza ,ma parlare. Naturalmente, se si desidera un aiuto supplementare, utilizza questo post per dire tutto ciò che vorresti dire.

Un bacio e fino al prossimo post !!

Collaborazione: Núbia Siqueira

Cristiane Cardoso