Discernimento

Discernimento

Il discernimento è la capacità di percepire la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e la capacità di valutare qualcosa con senso e chiarezza; giudizio.

La mancanza di discernimento ti pregiudica…

  • Nell’amore – quando tu non riesci a vedere i segni che questa relazione non ti sta facendo bene o tu non sei in grado di affrontare i problemi del matrimonio.

“La donna saggia costruisce la sua casa, ma la stolta l’abbatte con le proprie mani.” Proverbi 14:1

  • Nella professione – quando non sai quello che vuoi, entri nell’università e ti scoraggi, non sai quale carriera seguire o prendi sempre decisioni sbagliate nella tua vita finanziaria.

“L’ingenuo crede a tutto quel che si dice, ma l’uomo prudente fa attenzione ai suoi passi.” Proverbi 14:15

  • Nell’apparenza – quando non sai ciò che va bene per il tuo tipo di corpo o la tua età oppure non sai comportarti nelle rete sociali e dai una cattiva impressione di te stessa.

“Una donna bella, ma senza giudizio, è un anello d’oro nel grifo di un porco.” Proverbi 11:22

  • Nelle relazioni – quando non sai mantenere le buone amicizie, scegli cattive amicizie, dici ciò che non devi, sei molto dura, radicale, troppo giusta con le persone e finisci per allontanarle tutte, o sei molto ingenua e tutti si approfittano di te.

“Un figlio stolto è una grande sciagura per suo padre, e le risse di una moglie sono il gocciolare continuo di un tetto.” Proverbi 19:13

  • Nella reputazione – davanti alle tue scelte sbagliate nella vita, sei noto per gli sbagli che hai commesso, rovinando il tuo buon nome.

“Un buon nome val più di grandi ricchezze e la benevolenza altrui più dell’argento e dell’oro.” Proverbi 22:1

  • Nello spirito – quando tu non fai attenzione che il percorso che stai assumendo ti farà molto male più avanti (siti, amicizie, conversazioni, piccoli gruppi, manie, Pokémon…), allontanandoti di Dio ogni volta di più.

“Non lasciatevi ingannare: Le cattive compagnie corrompono i buoni costumi.” 1 Corinzi 15:33

Il discernimento è una necessità di tutti gli esseri umani, il problema è che lui non sa come ottenerlo! Erroneamente pensa che sia la vita ad insegnargli ciò che deve scegliere. Ora, la vita è di ognuno! La mia vita non mi insegna, la mia vita è frutto delle mie scelte! Se avessi scelto di essere una giovane rivoltata, avrei trovato motivazioni per questo. Se avessi scelto di coinvolgermi con tanti ragazzi in nome della mia gioventù, mi sarei lasciata sedurre dalle discoteche della vita. Se avessi scelto di tradire mio marito, avrei trovato una ragione, visto che nell’epoca in cui lui non mi dava molta attenzione, ero carente.

Ma non ho preso queste decisioni, grazie a Dio!

Ho avuto il discernimento di consegnare la mia gioventù a Dio, allontanandomi dalle cattive amicizie e dalle mie cattive abitudini, accontentandomi della famiglia che Dio mi ha dato, anche senza ferie, senza passeggiate, e senza molta presenza di mio padre per gran parte della mia infanzia. Ho avuto il discernimento di custodirmi per il giorno del mio matrimonio, che sarebbe stato con il mio primo fidanzato, quindi, lui sarebbe stato ben scelto!

E sai da dove è venuto tutto questo discernimento nella mia gioventù? Dalla mia buona coscienza davanti a Dio. Mentre mi dedicavo nel piacere a Dio con la mia vita, Lui parlava con me, come parla fino d’oggi. È stato Lui a mostrarmi Renato. Lui mi ha aiutato a mantenermi ferma nella fede a scuola, ad affrontare alcune esclusioni a causa della mia fede e a non “godermi” la vita così come le altre giovani della mia classe. È stato Lui a darmi sapienza e forza per affrontare i problemi che ho dovuto passare dopo il mio matrimonio, sia con mio marito che con mio figlio.

La buona coscienza davanti a Dio e agli uomini ci dà il piacere e il privilegio di sentire la Voce di Dio: prenditene cura!

Nella fede!

Cristiane Cardoso