Come liberarsi del rancore

como-se-livrar-magoa-661x400
Non è facile trattare con persone difficili, persone che ti umiliano, ridicolizzano, sminuiscono, criticano, rifiutano, calunniano, infine … che ti fanno male.

Una delle conseguenze immediate è il rancore. Dal momento in cui, la maggior parte delle volte, non puoi fare nulla contro la persona, l’unica cosa che ti resta è quella di nutrire un rancore nei suoi confronti …

Quindi, smetti di palargli, giri la faccia quando lei cerca di parlarti, eviti di restare nello stesso ambiente con lei, la blocchi nel social network, strappi le sue foto, e fai di tutto per scomparire dalla sua vita.

Ogni volta che pensi a quello che è successo tra di voi, hai voglia di piangere, o urlare di rabbia … L’odio che hai per lei è così grande che hai bisogno di ricordarti sempre quello che ha fatto o detto sul tuo conto, perché tu possa non essere mai più la stessa persona con lei. Tu desideri il male per la sua vita … e ogni volta che senti parlare di lei, aspetti di sentire cattive notizie, come forma di vendetta.

Ora nota se questo “investimento” tutta la rabbia riesce ad arrivare alla persona che ti ha ferito.

Bene… lei continua ad essere la stessa, facendo quello che ha sempre fatto, vivendo la vita come vuole … e tu, la stupida , pensando che ti stavi vendicando … niente!

Chi è ferita qui sei tu, la rancorosa, che serba rancore e rabbia dentro di se.

Hai già notato quanto sei diventata ostaggio di questa persona e di quello che ha fatto contro di te?

Guarda tutto lo sforzo che devi fare per mantenere la rabbia contro di lei? Probabilmente ti sei anche ammalata per questo … esattamente … il rancore causa malattie! Lasciami ripetere, chi sta soffrendo con questo rancore sei tu!

E non venire con la scusa che non sai il male che questa persona ti ha causato … amica, questo non importa! Lasciami Ripetere: chi sta soffrendo per questo male sei tu!

Fai Come Dio, che per amore a Se stesso, perdona tutti. Guarda il versetto sopra.

Ma, come Cris, come perdonare se io odio tanto questa persona?

Semplice:

  1. Decidi di perdonare. Non hai bisogno di sentire nulla per fare questo primo passo. Fai quello che fai quando devi svegliarti presto per lavorare e fa freddo fuori della tua coperta. Tu esci dal letto senza alcuna voglia!
  2. Prega per questa persona. Ebbene, la Bibbia ci insegna a pregare per i nostri nemici, e per quanto possa sembrare privo di senso, funziona! Quando preghi per la persona che ti ha fatto del male, tu stai superando quello che ha fatto contro di te – è come se tutto quel male venisse calpestato dai tuoi piedi … ti fai più grande del tuo nemico.
  3. Chiedi perdono. Anche se chi ha sbagliato è stata l’altra persona, il fatto è che anche solo essere rancorosa nei suoi confronti, tu hai sbagliato contro di lei. Se lei accetterà il tuo perdono o no, questo non ti importa – il tuo compito è quello di chiarirti con lei. La tua coscienza pulita ti porterà la pace interiore e quel male non avrà più dominio sui tuoi pensieri e ricordi.

Infine, se hai ancora bisogno più incentivo per perdonare, sappi che potrai solo pregare al Padre Nostro quando perdonerai i tuoi offensori:

“… E perdonaci i nostri debiti, come anche noi perdoniamo ai nostri debitori. “

Nella fede.

Cristiane Cardoso
Conferenziere e scrittrice