Prova di Fuoco

Fin dall’inizio del cristianesimo, le prove di fede sono state costanti in mezzo al popolo di Dio.

Ognuno lottando la sua propria guerra. Sia contro gli appelli della carne, nelle incomprensioni, nella vita solitaria, nelle ingiustizie sofferte, anche in chiesa, infine, situazioni complicate da tutte le parti. E come se non bastasse, ci sono ancora problemi economici, sentimentali, famigliari…

All’inizio della mia carriera nella fede, non è stato nemmeno facile. Mi ricordo della delusione sentimentale, della solitudine che la fede mi portò, degli sguardi e commenti critici alla mia fede – ero considerato fanatico da quelli che più amavo.

Nessuno credeva in me…

E la cosa peggiore è che questa fase durò circa 8 anni. E quando finalmente avevo trovato la mia altra metà, il mio pastore tentò di rimuoverla in favore di suo figlio!

Guarda, conosco bene questo fuoco prima ancora di iniziare a predicare il Vangelo. Dopo allora… ancora peggio!

Oggi, con più di 54 anni di vita per la fede, non è più così strano! E’ diventato il mio compagno

Ma nell’era apostolica, lo Spirito Santo già allertava i veri cristiani, dicendo:

Carissimi, non lasciatevi disorientare per la prova di fuoco che è in atto in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano. 1 Pietro 4:12

La cosa più gloriosa di tutto questo è che nessuno viene messo alla prova se non è molto amato!

Chi è di Dio sopporta questo fuoco perchè è di Dio! E per questo è co-partecipante delle sofferenze di Gesù.

Se siete vituperati per il nome di Cristo, beati voi, poiché lo Spirito di gloria e lo Spirito di Dio riposa su di voi; da parte loro egli è bestemmiato, ma da parte vostra egli è glorificato. 1 Pietro 4:14

Lodato sia il nostro Signor Gesù Cristo!