L’Offerta Elevata

Vi ricordate dei dieci lebbrosi?

Come entrava in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, i quali si fermarono lontano da lui, e alzarono la voce, dicendo: «Gesù, Maestro, abbi pietà di noi!» Vedutili, egli disse loro: «Andate a mostrarvi ai sacerdoti». E, mentre andavano, furono purificati. Uno di loro vedendo che era purificato, tornò indietro, glorificando Dio ad alta voce; e si gettò ai piedi di Gesù con la faccia a terra, ringraziandolo. Or questo era un Samaritano. Gesù, rispondendo, disse: «I dieci non sono stati tutti purificati? Dove sono gli altri nove? Non si è trovato nessuno che sia tornato per dare gloria a Dio tranne questo straniero?» E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato». Luca 17:12-19<

Gesù sapeva che tutti i lebbrosi sarebbero stati guariti, ma solo uno sarebbe tornato a ringraziare. In altre parole, colui che è stato guarito ed è tornato da Gesù, era quello che stava offrendo l’offerta elevata.

L’offerta elevata è l’offerta disinteressata, che nasce dentro l’offerente. Ed è lo Spirito Santo che muove il nostro cuore per fare l’offerta elevata, che è l’offerta che loda e ringrazia a Dio per tutto ciò che ci ha dato.

Purtroppo, esistono molti ex pastori, ex collaboratori, ex membri che sono stati beneficiati, guariti da tante lebbra, malattie, miseria, vizi, ma dove sono? Sono fuori!

Anzi sono di più quelli che sono stati un giorno benedetti e sono usciti di quelli che sono tornati. Questo perché non considerarono Dio come il Signore delle loro vite.

Dio diede la Sua Offerta Elevata per il mondo interno, il Signor Gesù.
Ma chi L’ha riconosciuto? Chi ha risposto con gratitudine?

La Bibbia ci insegna:

Anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. 1 Pietro 2:5

Quindi l’offerta elevata non è solamente quell’offerta fisica, ma sono anche i sacrifici spirituali, sono le confessioni di lode dalle nostre labbra, le nostre preghiere.

E per fare questo tipo di offerta, non abbiamo bisogno, necessariamente, trovarci in chiesa. Ovunque abbiamo il diritto e il privilegio di fare quest’offerta spirituale.

Tuttavia, quando si tratta di questioni riguardanti il Regno di Dio, chi è al di fuori del Regno di Dio non comprende. Poiché le cose spirituali si comprendono spiritualmente.

Per questo, l’offerta è un argomento di estrema importanza, ma chi non ha la coscienza spirituale, chi non è nato dallo Spirito Santo, non comprende.