Lo Spirito Santo e il Regno di Dio

Nessuno deve pensare che per il fatto di aver accettato Gesù come Signore, appartiene già al Regno di Dio. Basta usare un po’ della fede intelligente per capire questo.

Come qualcuno nato dalla carne (nato dai genitori biologici) può ereditare il Regno di Dio senza aver avuto un coinvolgimento con lo Spirito di Dio? E’ possibile che la carne e il sangue eredi il Regno di Dio? Il testo sacro insegna:

Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l’incorruttibilità. 1 Corinzi 15:50

Il Signor Gesù mandò a predicare il Vangelo del Regno di Dio e diede il Suo Spirito per rispondere alle esigenze della nuova nascita (nascita dello Spirito Santo), affinché nello Spirito si possa vivere nel Suo Regno. E’ possibile che qualcuno carnale si sottometta alla disciplina delle Leggi spirituali? E’ possibile che qualcuno che viva una vita nel disordine si sottometta al Regno della disciplina?

I comandamenti più importanti della Legge del Regno di Dio sono: Giustizia, Misericordia e Fede. Senza la pratica di queste tre caratteristiche, non c’è come entrare nel Regno di Dio. Ed è stato giustamente per questo che il Signore inviò lo Spirito Santo, per trasformare la vita di quelli che vogliono.

Il Signor Gesù disse, in altre parole, a un uomo maestro della religione: Ragazzo, non è sufficiente che tu sia religioso, se non nasci di nuovo.

«In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?»

Nicodemo mostrò che non aveva capito niente a rispetto della nuova vita. Quindi,

Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. Giovanni 3:3-6

In questi ultimi versetti il Signore spiega che senza l’esigenza della nuova nascita non c’è come entrare nel Regno di Dio.

Il battesimo con lo Spirito Santo è il segno o il sigillo di garanzia che la persona davvero è nata dallo Spirito di Dio ed entrò nel Regno di Dio.

Il corpo Regno di Dio è formato dai nati dello Spirito Santo cui Testa è il Signor Gesù Cristo. A causa di questo, solo la Chiesa che ha ordine, disciplina ed è sostenuta dalla Giustizia, Misericordia e Fede, è davvero di Dio e le porte dell’inferno non prevalgono contro di essa. Matteo 16:18

Quindi, il battesimo con lo Spirito Santo non è un’opzione. E’ una necessità per entrare nel Regno di Dio e, in seguito, nel Regno dei Cieli.