Lo permetterai?

 

 

 

 

 

“… Ma quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede sulla terra?” Luca 18:8

Questo versetto mi ha sempre toccato. Non credo che sia una profezia, e DEVE essere così, ma credo che Gesù ci abbia lasciato un avvertimento su una possibile realtà, se permettiamo che ciò accada: la scomparsa della fede!

Ora sappiamo che, per quanto riguarda il rapporto con Dio, tutto gira intorno alla fede. L’unico modo per essere salvati è per fede:

“Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede…” Efesini 2:8

La fede viene dall’udire e praticare la Parola di Dio (Romani 10:17). Non c’è un altro modo per ottenerla, se non per la conoscenza della Parola che esce dalla bocca di Dio e la pratica.

Ora capiamo perché troviamo così tante volte nella Parola di Dio che dobbiamo meditarla, giorno e notte:

“Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge MEDITA GIORNO E NOTTE. Salmi 1:1-2

“Non si diparta mai dalla tua bocca, ma MEDITALO GIORNO E NOTTE…” Giosuè 1:8

In ebraico, la parola “meditazione” è una combinazione di due parole che significano:

1) Parlare, sussurrando
2) Camminare o muoversi

Per leggere la Parola di Dio, dobbiamo essere soli e, quando leggiamo con la nostra voce, questo ci farà iniziare un dialogo con l’autore della Parola, che è Dio.

È come se andassimo o ci muovessimo verso di Lui. Dio ci orienta nel meditare in questo modo di GIORNO e NOTTE.

Pensa con me, se fino a un secolo fa la lettura era ciò che la gente faceva per occupare il tempo, dopo le loro faccende quotidiane, immagina nei tempi biblici!

Non c’erano televisione, radio, videogiochi, telefoni cellulari, computer, cinema e altri mezzi di distrazione. Le persone finirono per trovare nella lettura e nella meditazione della Parola di Dio ciò che separava il loro tempo dal lavoro, per acquisire il pane quotidiano, e persino dalle cose radicali, come la guerra, come nel caso di Giosuè. Si poteva perfettamente meditare giorno e notte!

Oggi, a causa di innumerevoli fonti di distrazioni, le scuse per non leggere e ancora di più per meditare nella parola di Dio sono innumerevoli. È un’opera del diavolo per indebolire e distruggere completamente ciò che, una volta perso, porta l’essere umano a perdere la Salvezza ed essere vinto da lui, poiché senza fede è impossibile gradire a Dio (Ebrei 11:6)

Ancora una volta, lasciatemi dire che il Signore Gesù non ha profetizzato, ma ha lasciato un avvertimento, o come minimo, ci ha abbagliati: PERMETTEREMO CHE CIO’ ACCADA?

Si tratta di dare la priorità a ciò che è più importante per tutti noi: il mantenimento della nostra fede, poiché collocata in Gesù, è l’unica fonte della nostra salvezza eterna.