L’istruzione Divina

Quando Davide tentò per la prima volta di portare l’Arca dell’Alleanza a Gerusalemme, lui e i suoi sacerdoti la collocarono su un carro trainato dai buoi.

Ciò non rispettava assolutamente le istruzioni di Dio, che dicevano, specificamente, che gli utensili sacri fossero portati sulle spalle con l’aiuto di anelli e aste. In altre parole, la struttura esteriore del tempio mobile poteva essere trasportata sui carri, ma ciò che era più sacro nel tabernacolo richiedeva un sacrificio nel trasporto.

Non si trattava semplicemente di smantellare il santuario e lasciare che i carri facessero il loro lavoro, ma faceva parte del sacrificio dei sacerdoti, portare sulle loro spalle il peso della responsabilità del loro lavoro, rappresentato da ciascun elemento. Erano passati molti anni da quando era stata istituita la Legge Mosaica, ma presto venne una “buona” idea per facilitare: prendiamo un carro nuovo e “onoriamo Dio” con esso.

L’apparente novità rappresentò comunque una grande negligenza, perché essendo nuovo o vecchio, un carro è un carro, quindi entrambi non sarebbero serviti a questo scopo perché tale non era l’istruzione divina.

Dopo aver realizzato l’errore che aveva commesso, Davide decise di trasportare l’Arca come doveva essere fatto, e fece ancora di più, decise di sacrificare buoi e pecore ingrassati ogni sei passi. Andarono fino in fondo camminando e fermandosi per sacrificare. Possiamo immaginare come il viaggio deve essere stato più lungo e più difficile!

Quindi impariamo che, noi che facciamo l’Opera di Dio, non possiamo cercare di rendere le cose più facili, poiché i “carri di buoi” sorgeranno sempre per tentare di diminuire il nostro sacrificio. Però, la cosa più sensata e sicura è di aumentare il sacrificio e non ridurlo. Con il passare degli anni nel nostro viaggio cristiano, dovranno essere fatte più rinunce per mantenere la fede, altrimenti finiremo per cedere ai sottili suggerimenti del malvagio.

Servire a Dio nell’Altare richiede ad ogni passo un sacrificio, e questo è qualcosa di personale e intrasferibile! Ognuno deve essere disposto a pagare il prezzo, in modo da poter usufruire dell’onore di essere chiamato un servo del Signore Gesù.

“Quando quelli che portavano l’arca dell’Eterno ebbero fatto sei passi, egli immolò un bue e un vitello grasso.” 2 Samuele 6:13