L’ETERNO sarà la tua eredità!

Dopo la conquista delle terre promesse, Giosuè, guidato da Dio, divise i possedimenti per le tribù di Israele. Tuttavia, notiamo che una tribù in particolare NON ha ricevuto eredità sulla terra.

In quel tempo l’Eterno separò la tribù di Levi per portare l’arca del patto dell’Eterno, per stare davanti all’Eterno e servirlo, e per benedire nel suo nome fino al giorno d’oggi. Perciò Levi non ha parte né eredità con i suoi fratelli; l’Eterno è la sua eredità, come l’Eterno, il tuo DIO, gli aveva promesso. Deuteronomio 10:8-9

Guarda l’alto privilegio che questa tribù ha ricevuto: avere il Proprio Dio come eredità personale.

La tribù di Levi fu separata per le cure spirituali e non poteva avere NESSUNA preoccupazione in questo mondo, per questo, non aveva possedimenti, nè terre, nè beni.

Loro erano responsabili della Tenda del Tabernacolo, dei servizi spirituali e si occupavano anche delle condizioni spirituali del popolo, dovevano essere un esempio per tutte le altre tribù, nel conservare con timore tutte le sacre prescrizioni.

Dio stabilì con la tribù di Levi un patto, un trattato, un’alleanza perpetua: l’Alleanza del SALE. Il giorno in cui avessero avuto possedimenti terreni, avrebbero infranto questo Patto eterno.

Tutte le offerte elevate di cose sante che i figli d’Israele presentano all’Eterno. È un patto di sale e perpetuo davanti all’Eterno, per te e per la tua progenie con te». L’Eterno disse ancora ad Aaronne: «Tu non avrai alcuna eredità nel loro paese e non ci sarà parte per te in mezzo a loro; io sono la tua parte e la tua eredità in mezzo ai figli d’Israele. Numeri 18:19-20

Il Signor Gesù riaffermò quest’alleanza con i Suoi discepoli, quando disse:

Non fate provvista di oro, né di argento né di denaro nelle vostre cinture, né di sacca da viaggio, né di due tuniche, né di calzari, né di bastone, perché l’operaio è degno del suo nutrimento. Matteo 10:9-10

Lui disse ancora:

Voi siete il sale della terra… Matteo 5:13

Ma anche ci avvisò per non spezzare quest’Alleanza.

Voi siete il sale della terra; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli si renderà il sapore? A null’altro serve che ad essere gettato via e ad essere calpestato dagli uomini. Matteo 5:13

Come fu con la tribù di Levi e con i discepoli, Dio desidera che noi non ci preoccupiamo con i terreni, proprietà o beni materiali. Lui ci ha dato un diritto molto più grande: divenne la nostra eredità, affinché la nostra unica preoccupazione fosse con la Sua Opera.

Non c’è alcun peso in questo compito glorioso, al contrario, un grande piacere per far parte dei scelti per questo sublime lavoro.

La funzione del sale è dar sapore e conservare il cibo. Esattamente come deve essere il lavoro del pastore: portare sapore alla vita delle persone e aiutarle a conservare la salvezza delle loro anime.

Il sale diventa insipido quando spezzo l’alleanza. Se inizio ad avere obiettivi paralleli, il mio obiettivo è già distante dell’Altare e non c’è più sapore nel mio servizio per Dio.

Il pastore che fa l’Opera di Dio nell’Universale deve vivere in Alleanza perpetua di sale per non diventare insipido. Mentre sarà fedele a Dio, alla Chiesa e a sua moglie, avrà tutto ciò che ha bisogno per continuare la sua missione, anche non avendo niente.

Quindi, viviamo quest’alleanza perpetua, poichè grande sarà il premio dei veri servi.

Ricordati: il Signore è la nostra eredità!