La storia di Gedeone – parte 1
Ciao Vescovo!
In preparazione al Fuoco Santo, ho deciso di suddividere la storia di Gedeone in argomenti, di meditare in dettaglio su quanto scritto, chiedendo a Dio di farmi capire e scrivendo brevi riassunti di ogni momento. Questo mi ha aperto la visione di come Dio ci vede, di come Lui agisce e del cambio di spirito. Ho pensato che anche a lei sarebbe piaciuto leggerlo….
I Madianiti e le grotte nella roccia: (Giudici 5.32, 6.1-5)
Dopo una grande vittoria, Israele è in pace per 40 anni, ma fa ciò che è male davanti a Dio e Lui permette l’attacco dei Madianiti. Arrivano come cavallette e distruggono tutto ciò che vedono.
Per questo motivo, il popolo crea le fosse e le grotte sulle colline e le fortificazioni. Immaginate lo sforzo per scavare una grotta nella roccia senza i macchinari e gli esplosivi di cui disponiamo oggi.
In altre parole, hanno molta forza, volontà e coraggio per creare le grotte nella pietra per nascondersi, ma non per combattere. Si affidano alla forza del proprio braccio, ma non hanno lo spirito per affrontare il problema perché, nel profondo, la loro coscienza sa che Dio non è con loro.
Continua domani…
Non mancate!
Ha collaborato: Vanessa Lampert