La maledizione dell’incredulità

Non c’è benedizione né maledizione senza causa. (Proverbi 26:2)

Come il benedetto raccoglie i frutti della sua obbedienza, anche i maledetti raccolgono i frutti della loro disobbedienza. (Deuteronomio 28)

La maggior parte dei miracoli realizzati dal Signor Gesù fu nella città di Corazin, Betsaida e Capernaum. Anche così, i suoi abitanti non credettero nella Sua Parola.

A causa di questo, nonostante siano ben posizionate, sono città-fantasma. Sono stato là e ho visto le rovine. Anche Capernaum, situata nei margini del mare della Galilea, è completamente disabitata, vuota e triste.

Neppure la vicinanza del Sacro Monte li rende interessanti per gli investitori. Corazin, nel cammino della salita al Monte Hermon, è completamente pieno di scarafaggi.

Perché? Ho chiesto alla guida.
Risposta corta e secca: maledizione.

Quindi mi sono ricordato della maggioranza dei credenti che, dovuto alla disobbedienza, hanno vissuto una vita maledetta, anche trovandosi vicino all’Altare.

Credenti che conoscono la Bibbia a memoria, lodano, pregano, digiunano, sono leali alle loro denominazioni e pastori, ma non praticano ciò che sanno. O meglio, praticano ciò che è facile e non esige qualsiasi sacrificio. Sono credenti professionalmente ribelli.

Sono vicini al Monte Hermon, ma le loro vite sono in rovina, tale come Corazin, Betsaida e Capernaum.

  • Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsaida! Perché se in Tiro e in Sidone fossero state fatte le potenti opere compiute in voi, già da tempo si sarebbero ravvedute, vestendosi di sacco e sedendo nella cenere. Perciò nel giorno del giudizio Tiro e Sidone saranno trattate con più tolleranza di voi. E tu, Capernaum, che sei stata innalzata fino al cielo, sarai abbassata fin nell’inferno. Luca 10:13-15
  • E tu, o Capernaum, che sei stata innalzata fino al cielo, sarai abbassata fino all’inferno, perché se in Sodoma fossero state fatte le opere potenti compiute in te, essa esisterebbe ancora oggi. Pertanto io vi dico che nel giorno del giudizio la sorte del paese di Sodoma sarà più tollerabile della tua. Matteo 11:23-24