La Gloria della Tribolazione

Tanto per i nati quanto per quelli che sono generati dallo Spirito Santo le tribolazioni sono estremamente importanti nello sviluppo della fede cristiana. Se così non fosse, lo stesso Dio le eliminerebbe dai Suoi figli.

Che cos’è la tribolazione?

Malattie, problemi finanziari e famigliari non c’entrano niente con le tribolazioni.

Le tribolazioni implicano problemi legati esclusivamente alla fede cristiana. Persecuzioni, ingiustizie, umiliazioni, pettegolezzi, tradimenti e calunnie tra fratelli sono alcune delle situazioni che colpiscono direttamente la fede.

Lo Spirito Santo orienta i Suoi figli a non gloriarsi solo della speranza nella Salvezza, ma anche nel prezzo da pagare per questa gloria!

In altre parole, se c’è allegria e piacere nella certezza della salvezza dell’anima, si deve avere anche allegria e piacere quando si vivono le tribolazioni della fede! Romani 5:1-2.

Molte volte il cristiano semina ciò che non serve e raccoglie frutti marci. Dopo si lamenta che la sua “croce pesante”.

É il caso di un matrimonio sbagliato, delle prostituzioni, delle bugie, delle calunnie e una serie di frutti della carne. Tutto questo genera conflitto, tristezza e dolore. Ma questi non sono legati alla fede!

Le vere tribolazioni portano sempre benefici a quelli della fede. E Dio le permette per il nostro bene.

Il Signore sottolineò più volte la gloria degli afflitti a causa della fede quando disse:

Beati i perseguitati a causa della giustizia… Non a causa del peccato o dell’ingiustizia commessa!

Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli. Beati sarete voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché così hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi.
Matteo 5:10-12

La gloria di questa tribolazione è ciò che produce perseveranza, esperienza e speranza. Virtù indispensabili per il mantenimento della Salvezza dell’anima.