La funzione del diavolo

 

 

 

 

 

La Bibbia dice che quando i figli d’Israele si presentarono davanti a Dio, Satana era in mezzo a loro. Il diavolo era lì e guardandolo Dio chiese:

Hai notato il mio servo Giobbe? Giobbe 1:8

Qui vediamo chiaramente la funzione del diavolo: “OSSERVARE” il servo di Dio.

Ogni momento, egli osserva, analizza e studia il servo di Dio. Per questo l’importanza di camminare in questa rettitudine, affinché il diavolo non trovi in noi nessuna inclinazione cattiva e perversa.

Il diavolo non conosce i nostri pensieri, non è onnisciente come Dio.
Ma, se lui non sa cosa pensiamo, perché il servo di Dio cade?

La risposta si trova nelle nostre reazioni e comportamenti, a causa di essi il diavolo riesce a dedurre quali sono i nostri pensieri e le intenzioni.

Come la madre conosce il figlio dai suoi atteggiamenti, anche se non parla, lei riesce a capire ciò che lui pensa, così è anche il diavolo che conosce l’uomo, poiché prima che quest’ultimo fosse creato, egli già esisteva. Il diavolo osserva e analizza le nostre reazioni e atteggiamenti e quindi inizia a conosce il nostro intimo.

È per questo motivo che Gesù ci avvertì:

“Vegliate e pregate..” Matteo 26:41

Gesù sapeva che il diavolo ci osserva, ma coloro che hanno il carattere di Giobbe, il diavolo non può toccare, poiché sono protetti e custoditi dall’Altissimo.

Questo insegnamento deve portarci al timore e all’allerta, perché tutti i giorni il diavolo ci guarda da un capo all’altro, sperando da noi una mancanza di carattere, in modo da aprigli una breccia per farlo entrare.

Ed è importante ricordare che anche Dio ci guarda:

“L’Eterno infatti con i suoi occhi scorre avanti e indietro per tutta la terra per mostrare la sua forza verso quelli che hanno il cuore integro verso di lui …” 2 Cronache 16:9

I Suoi occhi ci custodiscono e ci proteggono, come custodivano Giobbe. Ma affinché questo accada, dobbiamo camminare come Giobbe camminò, e vivere come lui visse: nell’Integrità, nella RETTITUDINE, e SVIANDOSI DAL MALE.

Il diavolo ci osserva per ABBATTERCI, ma Dio ci osserva per USARCI. E chi cammina in quest’integrità sarà per sempre sicuro SULLE GINOCCHIA DELL’ALTISSIMO.

“Poiché così dice l’Alto e l’Eccelso, che abita l’eternità, e il cui nome è “Santo”: «Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti.” Isaia 57:15

Dio vi benedica molto di più!