La caduta di Lucifero

 

Come mai sei caduto dal cielo, o Lucifero, figlio dell’aurora? Come mai sei stato gettato a terra, tu che atterravi le nazioni? Tu dicevi in cuor tuo: “Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi sederò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del nord; salirò sulle parti più alte delle nubi, sarò simile all’Altissimo”. Invece sarai precipitato nello Sceol, nelle profondità della fossa. Quanti ti vedono ti guardano fisso, ti osservano attentamente e dicono: “È questo l’uomo che faceva tremare la terra, che scuoteva i regni, che ridusse il mondo come un deserto, distrusse le sue città e non lasciò mai andar liberi i suoi prigionieri?”. Tutti i re delle nazioni, tutti quanti riposano in gloria, ciascuno nel proprio sepolcro; tu invece sei stato gettato lontano dalla tua tomba come un germoglio abominevole, come un vestito di uccisi trafitti colla spada, che scendono sui sassi della fossa, come un cadavere calpestato.Isaia 14:12-19

 

La sua coda trascinava dietro a sé la terza parte delle stelle del cielo e le gettò sulla terra… Apocalisse 12:4

 

Si ingrandì fino a giungere all’esercito del cielo, fece cadere in terra parte dell’esercito e delle stelle e le calpestò. Daniele 8:10

Tutti questi riferimenti che abbiamo letto dicono a rispetto di Lucifero che, nella sua arroganza, orgoglio, invidia e vanità, ha voluto occupare il Posto ed essere come l’Altissimo.

Per questo, lui provocò la ribellione che trascinò la terza parte degli angeli e, incluso, alcuni che erano dell’esercito dell’Onnipotente. La loro fine noi già la conosciamo!

Davanti a questo, ho iniziato a riflettere: Non è l’Altissimo Onnipresente? Non sa Lui di tutto dovuta alla Sua Onniscienza? Non è il Signore l’Onnipotente? Essendo così, perchè non ha agito immediatamente? Poichè, nessun atto di ribellione si fa da un giorno all’altro. C’è una preparazione, si devono cercare quelli che sono d’accordo. Si devono tracciare piani affinché funzioni.

E mi domando: Quanto tempo ha impiegato Lucifero per convincere milioni e milioni, forse miliardi o trilioni di angeli, affinchè si alzassero con lui? Poichè, doveva avere “buoni argomenti” per convincere esseri celestiali, che vedevano Dio, conoscevano il Suo potere, la Sua gloria. In altre parole, non è stato qualcosa dal giorno alla notte, questo ha richiesto tempo, e penso che molto tempo. Essendo così, perchè Dio non è intervenuto subito all’inizio? Fin dal primo che si è unito a lui? Non sarebbe stata evitata una catastrofe? Poichè si sarebbe tagliato il male subito dall’inizio, prima di diffondersi in tutto il cielo. Perchè aspettare? Perchè tanto?

Fu quando lo Spirito ci portò una Luce, una comprensione: Dio non creò robot, non creò esseri che non potessero decidere, al contrario, Lui li creò con la stessa capacità dell’uomo, di prendere le decisioni che volessero. E, per questo, Lui permise che Lucifero lavorasse liberamente affinchè, quelli che erano come lui, con le stesse idee, orgoglio e vanità, fossero tutti cacciati in una volta, che non rimanesse nessun male in cielo, che tutto rimanesse pulito, solamente con quelli che erano davvero fedeli e tementi a Dio, per libera ed espontanea volontà, che L’onorassero non per imposizione, ma sì per riconoscere il Suo potere, la Sua gloria e il Suo grande amore.

Quando Dio vide che non c’era più nessuno che volesse contaminarsi con l’inganno e la bugia del diavolo, Lui li cacciò in una volta, mostrando che Lui e solamente Lui è il Signore Onnipotente.

Questo ci fa capire ciò che accade nei giorni attuali dentro la chiesa del Signore Gesù, dove vediamo uomini che hanno lo stesso spirito di orgoglio, malvagità e vanità del proprio Lucifero. Che lavorano duramente per trascinare con loro la maggior parte delle persone nello stesso luogo dove andranno: l’inferno!

Loro non misurano la loro malvagità, le loro bugie, i loro inganni, le loro parole di irriverenza, il loro odio, la loro invidia, per tentare di fare lo stesso che il diavolo fece, occupare un posto che non l’appartiene, vogliono distruggere chi soltanto li fece del bene. Sono senza scrupoli. Dio non poteva eliminarli in un batter d’occhio? L’Altissimo non sta forse vedendo tutta la loro malvagità e ciò che fanno per strappare le pecore dall’ovile?

Sì, il nostro Dio vede e sta permettendo tutto questo per pulire la Sua Casa, la Sua Opera, per strappare dal nostro mezzo tutti quelli che vivono camuffati, che hanno obiettivi personali e cattive intenzioni nascoste. Un giorno, e non tarderà, l’Altissimo si alzerà per estirpare in una volta tutti questi ingannatori, e porterà ciò che noi, i nati dello Spirito, aspettiamo con tanta ansia: il Grande Avvivamento di proporzioni mondiali, che accelererà la venuta del nostro amato e atteso Salvatore Gesù Cristo.

Davanti a queste cose, vigiliamo, preghiamo e fuggiamo dall’apparenza del male. Non dare ascolto alle parole dei ribelli invidiosi, metti gli occhi solamente nell’Autore e Consumatore della nostra fede!

Per la tua meditazione, lascio questo versetto, che dice chiaramente ciò che vediamo, ascoltiamo e che sta accadendo:

Fanciulli, è l’ultima ora. E, come avete udito, l’anticristo deve venire, e fin da ora sono sorti molti anticristi; da questo conosciamo che è l’ultima ora. Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri perché, se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è accadutoperché fosse palesato che non tutti sono dei nostri. 1 Giovanni 2:18-19

Che la misericordia e la bontà del Signore nostro Dio non si separi mai da noi, coservandoci fino al giorno della Sua venuta. Amen!

Ha collaborato: vescovo Franklin Sanches