Figlio di Abrahamo, nipote o figlio della concubina?


E Abrahamo diede tutto ciò che possedeva a Isacco; ma ai figli che Abrahamo aveva avuto dalle concubine fece dei doni e, mentre era ancora in vita, li mandò lontano da suo figlio Isacco, verso est, in un paese d’oriente. Genesi 25:5-6

Il figlio di Abrahamo dice sempre di sì al monte, il nipote dice sempre di no.

Il figlio di Abrahamo segue la direzione che viene dall’alto ed è disposto ad obbedire, il nipote segue la direzione del cuore.

Il figlio di Abrahamo vive per la fede, il nipote vive secondo le circostanze.

Il figlio di Abrahamo conquista e si stabilisce, il nipote può anche conquistare, ma alla fine perde tutto, incluso la sua famiglia.

Il figlio di Abrahamo vive nell’Ombra dell’Altissimo, il nipote vive nell’ombra degli altri.

Il figlio di Abrahamo vince, anche nel deserto, il nipote fallisce, anche nel luogo migliore.

Il figlio di Abrahamo sacrifica i suoi sogni per quelli di Dio, il nipote non rinuncia ai suoi sogni e finisce per conventirli in incubi.

Nessuno è tanto audace da osare di provocarlo. Chi dunque è in grado di stare fermo davanti a me? Chi mi ha reso per primo un servizio, perché lo debba ripagare? Qualunque cosa sotto tutti i cieli è mia. Giobbe 41:10-11

Abrahamo ha risvegliato a Dio, e Lui gli ha dato tutto ciò che c’era sotto il cielo e, alla fine, gli ha dato il cielo stesso, mentre Lot perse tutto ciò che aveva conquistato e perse anche la sua famiglia.

La nazione dei figli di Abrahamo sono innumerevoli come le stelle del cielo, mentre la discendenza del nipote Lot sono solo 2 popoli, gli Ammoniti e i Moabiti, nati dall’incesto commesso dalle sue stesse figlie.

Mentre i figli delle concubine hanno anche ricevuto regali (alcuni benedizioni raggiunte) che portano un’allegria momentanea. Tuttavia, sono separati da quello che Dio aveva promesso ai figli di Abrahamo: ESSERE LA PROPRIA BENEDIZIONE!

Questo accade perchè i figli delle concubine non sono disposti a sacrificare e nemmeno possono prendere possesso dell’eredità.

Mentre i figli di Abrahamo non mettono in dubbio il sacrificio, perchè è qualcosa di naturale.

Sappiate pure che coloro che sono dalla fede sono figli di Abrahamo. Galati 3:7

In breve:

I figli di Abrahamo dicono SI.

I nipoti dicono NO.

I figli delle concubine nemmeno sono chiamati, poichè si accontentano solo delle briciole di questo mondo.

Chi sei tu?

FIGLIO DI ABRAHAMO, NIPOTE O FIGLIO DELLA CONCUCBINA?