Fede senza sentimenti

Quando parliamo di fede in Dio, la maggior parte delle persone tende sempre a propendere per i religiosi, per quella fede che si basa sulle cose che vedono o sentono.

La fede religiosa è piena di sentimenti, emozioni, una fede vuota, forse anche piena di conoscenza biblica, ma senza risultati pratici e, naturalmente, senza cambiamenti nella vita di coloro che ce l’hanno. E questo è stato il motivo principale per cui migliaia di persone sono state deluse da Dio, dalla chiesa, perse e senza fede.

La fede biblica non ha nulla a che fare con questo, perché se analizziamo bene la Parola di Dio, troveremo che la vera fede è totalmente libera dal sentimentalismo, è cruda. Non si muove mai per le cose che vede o sente, si basa solo ed esclusivamente su ciò che è scritto nella Parola di Dio. Reagisce, funziona e obbedisce incondizionatamente a ciò che Dio dice.

Nella vera fede non c’è negoziazione, allungamento e allentamento, discussioni, no !!! Essa fa quello che è scritto, è guidata dalla Voce di Dio e basta!!!

Guarda cosa dice Dio:

Guardate ad Abrahamo vostro padre e a Sara che vi ha partorito, perché lo chiamai quando era solo, lo benedissi e lo moltiplicai. Isaia 51:2

Perché Dio dice di guardare Abrahamo? Perché in lui troviamo il tipo di fede che attira l’attenzione di Dio, che Gli piace, che Lo porta a rivelarsi a una persona. Una fede completamente priva di sentimenti, cuore o emozione.

In Abrahamo troviamo la vera fede, quella che viene da Dio stesso, fede pura e sincera, disposta a obbedire senza domande. Questo accadde nella sua chiamata in Genesi 12: 1-3, quando Dio, dal suo primo incontro con Abramo, lo mandò fuori di casa e lasciò la sua famiglia e i suoi parenti, cioè per sbarazzarsi di tutti i tipi di sentimenti che potevano interferire nella relazione di Abrahamo con Dio.

Se vogliamo davvero vedere Dio all’opera nelle nostre vite, dobbiamo separarci da tutto ciò che c’è tra noi e Lui, non può esserci attaccamento a niente e nessuno. In altre parole: CI DEVE ESSERE IL SACRIFICIO.

In tutto il percorso di Abrahamo, vediamo che questo era il tipo di fede che aveva, che lo portò a diventare così intimo che Dio lo chiamò amico (Isaia 41: 8).

Questo rivela la profondità del rapporto che Abrahamo sviluppò con Dio. Ha imparato ad obbedire senza fare domande, senza chiedere, senza voler conoscere il motivo delle cose che Dio gli ha detto. Ha semplicemente obbedito. Ciò aumenta il livello di fiducia, di consegna, ed è ciò che ha fatto e fa la differenza l’uno per l’altro.

Quando leggiamo Genesi 22: 1-3, vediamo il culmine di una fede senza cuore, senza sentimenti, senza emozioni, solo una fede pura, vera, con piena certezza e fiducia nella Parola di Dio, fino al punto che Abrahamo, senza esitazione, fu disposto ad offrire a Dio ciò che amava di più, ciò per cui ha combattuto e desiderato di più per tutta la vita: il suo unico figlio.

A questo punto, Abrahamo rivelò ciò che Dio era e rappresentava per lui, quanto Lo amava e si fidava di Lui nel suo carattere e potere. Il suo amore, la sua devozione e la sua fede erano al di sopra del figlio, della donna, del denaro, infine, niente si frapponeva tra Abrahamo e Dio, non permetteva a nulla di interferire in questa relazione, ed è per questo che ha messo da parte tutte le sue emozioni e sentimenti umani.

Nel padre della fede non c’erano dubbi o sospetti, ma l’unica cosa che Dio vuole dagli esseri umani: PURA FEDE! E di fronte a un simile atteggiamento, consegna e sacrificio, al Dio Altissimo non gli restò altro da dirgli che:

«Io giuro per me stesso, dice l’Eterno, poiché tu hai fatto questo e non hai risparmiato tuo figlio, l’unico tuo figlio, io certo ti benedirò grandemente e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; e la tua discendenza possederà la porta dei suoi nemici. E tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perché tu hai ubbidito alla mia voce». Genesi 22:16-18

Tutti dovrebbero chiedersi: che tipo di fede ho? Quanto è alta la mia fiducia e dipendenza da Dio? Sono disposto a obbedire al Dio Altissimo a quel livello?

Se puoi rispondere sinceramente a queste domande, capirai perché la tua vita è quello che è e dove si trova!

Non dimenticare: la tua qualità di vita è il risultato della tua fede!