Fede e Coraggio

Fede e coraggio camminano insieme. Non c’è fede senza coraggio, così come non c’è coraggio senza fede. Una dipende dall’altra affinché ci siano conquiste.

Per tre volte, Dio ordinò a Giosuè che sia forte e coraggioso. La forza qui non si tratta di vigore fisico, ma di forza spirituale che dice a rispetto alla convinzione personale.

Tutto nella vita dipende dalla fede e coraggio. Fede per credere in se stesso e, soprattutto, in Dio e coraggio per mettere queste fede in pratica.

La fede deve essere focalizzata sulla propria collaborazione con Dio. Fede in se stesso e in Dio.

Quando la fede è focalizzata solo in Dio, non funziona. É il caso, per esempio, dei religiosi. Hanno imparato a credere in Dio, ma non in se stessi. Da lì, la mancanza di forza necessaria per praticare la fede. A causa di questo, non si vedono i risultati pratici della fede nel quotidiano.

Nonostante di essere stato chiamato, scelto e unto, Giosuè doveva osservare il consiglio Divino per essere di successo. Dio insistette tre volte consecutive perchè lui sia forte e coraggioso, perchè da questo dipenderebbe il suo successo. Mosè gli aveva già consigliato questo prima. E anche Davide passò lo stesso a Salomone (1 Re 2:2)

Sarà che questo consiglio ha già perso senso nei nostri giorni? Qualsiasi conquista, incluso la Salvezza eterna, dipende dal fatto che questo consiglio sia messo in pratica.

L’ordine Divina è: fede e coraggio. In altre parole, sii forte e coraggioso.

Dio vi benedica.