È più speciale di quanto immaginassi…

Vescovo, buongiorno!

Questo è il testo che il pastore Jan van der Dussen mi ha inviato.

Questo pastore, conosciuto come pastore John, è il segretario generale del Synode Federale in Belgio, e un uomo molto rispettato nell’ambiente evangelico. Lui è olandese e belga, ma parla anche portoghese.

Quando sono andato in Bruxelles, gli ho dato la “Bíblia Sagrada com as anotações de fé do bispo Edir Macedo”, e lui mi ha inviato l’email sotto.

La tradizione segue dopo l’email originale.

Cher Eduardo,
Je voudrais encore vous remercier beaucoup pour le cadeau extraordinaire que vous m’avez donné il y a 10 jours.
Maintenant j’ai eu le temps de bien regarder et bien lire, et je dois dire que c’est encore plus spécial que vous m’aviez expliqué.
Quelqu’un a comparé cette Bible avec la Bible Thompson, mais c’est beaucoup plus que ça:
La Bible Thompson est très bonne et très utile, mais c’est le produit d’un nombre d’années d’étude scientifique. Chaque théologien qui recherche les bibliothèques et l’internet pourrait rassembler le genre de connaissances de la Bible Thompson. C’est le produit d’un nombre d’années d’étude scientifique et intellectuelle.
La Bible de l’évêque Macedo n’est pas le produit d’un nombre d’années d’étude intellectuelle, mais de toute une vie de ministère dans le Saint-Esprit et d’une expérience personnelle riche avec Dieu. Ces choses on ne peut pas simplement trouver dans des bibliothèques ou sur l’internet, mais c’est réservé à des serviteurs de Dieu qui ont une vie pleine d’expérience avec Dieu derrière eux. Cela rend cette Bible d’une tout autre niveau que la Bible Thompson: le niveau intellectuel (utile aussi!) contre le niveau spirituel.
Cela a été une démarche très sage de l’évêque Macedo de ne pas garder pour lui-même tout ce que le Seigneur lui a enseigné au cours de toutes les années, mais de le mettre à la disposition d’une génération suivante, afin qu’ils peuvent reprendre le manteau d’Elisée quand un jour le ministère du maître est achevé.
Sans doute cela doit avoir été un travail énorme d’écrire tous ces commentaires sur chaque page de la Bible. C’est admirable que l’évêque a voulu dévouer tout ce temps (sans doute plusieurs années) pour juste partager sa richesse spirituelle avec ceux qui devront continuer l’église après lui.
Naturellement, on ne sera jamais d’accord sur tout, mais même dans un tel cas, c’est intéressant d’apprendre une autre vision.
Merci beaucoup donc pour ce cadeau précieux, que j’utiliserai beaucoup.
Avec mes meilleures salutations en Christ,
John

Caro Eduardo,

Vorrei ringraziarti molto per il regalo straordinario che mi hai dato, 10 giorni fa.

Ora sì ho avuto il tempo di vedere bene e leggere con attenzione, e ritengo che questo regalo sia più che speciale rispetto a quello che mi hai detto.

Qualcuno ha paragonato questa Bibbia con la Bibbia Thompson, ma è molto più di questo. La Bibbia Thompson è molto buona e utile, ma è semplicemente il prodotto di alcuni anni di studi scientifici. Chiunque cerchi nelle biblioteche e su internet può trovare il tipo di conoscenza della Bibbia Thompson. È semplicemente il prodotto di alcuni anni di studio scientifico e intellettuale.
La Bibbia del vescovo Macedo non è il prodotto di anni di studio intellettuale, ma sì di tutta una vita di ministero dello Spirito Santo e di una ricca esperienza personale con Dio.

I commenti del vescovo Macedo tu non li trovi in biblioteche o su internet, sono spiegazioni riservate ai servi di Dio che hanno un’esperienza di vita con Lui durante molti anni.

Questo porta questa Bibbia ad un livello diverso alla Bibbia Thompson: il livello intellettuale (anche utile) versus il livello spirituale.

È stata un’iniziativa di grande saggezza del vescovo Macedo di non conservare solo per lui tutto quello che il Signore gli ha insegnato durante tutti questi anni, ma di metterlo a disposizione alla seguente generazione, con il fine che possa recuperare il manto di Eliseo, nel giorno che il lavoro del maestro sarà finito.

Non c’è dubbio che è stato necessario un immenso lavoro per scrivere tutti questi commenti su ogni pagina della Bibbia.

È ammirevole che il vescovo abbia dedicato tutto questo tempo (senza dubbio, alcuni anni) per poter condividere questa ricchezza spirituale con tutti quelli che dovranno continuare il lavoro della chiesa dopo di lui.

Naturalmente, a volte, abbiamo un’altra comprensione della parola, ma è interessante imparare un’altra visione.

Grazie mille per il prezioso regalo, che utilizzerò molto.

Con i miei migliori saluti in Cristo,

John

Ha collaborato: Vescovo Eduardo Bravo