Da dove viene la tua unzione?

Allora il SIGNORE disse a Samuele: «Da’ ascolto alla voce del popolo in tutto quello che ti dirà, poiché essi non hanno respinto te, MA ME, AFFINCHÉ IO NON REGNI SU DI LORO.  1 Samuele 8:7

“Allora Samuele prese un VASETTO d’OLIO, lo versò sul capo di lui…” 1 Samuele 10:1

Il SIGNORE disse a Samuele: «… RIEMPI D’OLIO IL TUO CORNO e va’; ti manderò da Isai di Betlemme, perché MI SONO PROVVEDUTO un RE tra i suoi figli». 1 Samuele 16:1

È chiaro che l’unzione di Saul fu dovuta all’insistenza, alla scelta e alla testardaggine di un popolo che aveva rifiutato Dio.

Mentre quando Davide fu unto, possiamo vedere che Dio SI provvide persino un Re, che Lo avrebbe servito sulla terra.

La differenza del vaso è che questo si rompe facilmente, perché senza l’UNICA direzione di Dio, dello Spirito Santo, il suo EGO si sovrapporrà all’unzione ricevuta, per servirsi nelle sue vanità e nelle sue VOLONTÀ.

Davide fu unto con il corno, in altre parole, avrebbe rappresentato l’AUTORITÀ di Dio sulla terra, ma c’era una differenza: Dio si è premurato di prepararlo, praticamente per tutta la vita, oltre a dover vivere quasi sempre nel deserto “scappando” da Saul, cioè dipendendo al 100% da Dio. Davide dovette imparare a trattare con il cuore umano, come “l’amore-odio” di Saul.

È poca cosa fare del bene a chi vuole farti del male? Certamente no! E che lezione per noi! Poiché saranno sempre più coloro che vogliono vedere la caduta della Chiesa universale, sempre di più coloro che vogliono “uccidere” colui che è stato unto da Dio per salvare e affrontare una guerra quotidiana contro il diretto avversario di Dio: il diavolo, il padre della menzogna, l’ingannatore!

Il palazzo non è un luogo di felicità, perché Saul vi abitava con uno spirito che lo tormentava, ma Dio permise a Saul sulla via di Davide con il fine di prepararlo a regnare e servire gli altri!

Essere come re di una nazione non significa che sia più importante o speciale per Dio, ma il POSTO in cui il re (chiesa) sta davanti a Dio, cioè la sua relazione, la sua intimità, la sua DIPENDENZA da Dio questo è ciò che conta davvero per l’Altissimo!

E quale sarà la tua scelta?
L’olio del vaso (volontà propria) O l’olio del corno (volontà di Dio)?

A palazzo, lasciando che i lupi divorino il gregge e se stessi O nel deserto, prendendosi cura di se stessi e di ogni pecora in modo che nessuno si perda?

L’olio, l’unzione, sembra lo stesso, ma l’intenzione che trasporta l’olio è che farà sempre la differenza!

Prendiamoci cura delle radici del nostro cuore e non del suo aspetto!