Conquistare e Stabilire

estabelecer11La fede è per la conquista. La fiducia per stabilire ciò che è stato conquistato.

La conquista non è sempre un segno di successo, perché non sempre si mantiene ciò che si conquista. Un esempio di questo è il matrimonio, poiché non tutti quelli che si sposano, si mantengono sposati. Sposarsi è facile, ma è difficile mantenere il matrimonio.

Molti hanno fede per conquistare la Salvezza, allo stesso modo in cui l’hanno per conquistare il matrimonio. Però, alle prime avvisaglie di difficoltà, la maggioranza delle coppie preferisce abbandonare la fiducia dell’uno nell’altro. Così, si lascia la fede con la stessa facilità con cui ci si separa.

“In ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.”

1 Tessalonicesi 5.18

Quante volte ci sorprendiamo, a volte per brutte notizie, altre per situazioni estremamente sgradevoli? Questa sensazione di sconforto, dinanzi a queste notizie e situazioni, peggiora ancora quando loro accadono dopo una veglia di preghiera o una riunione benedetta in chiesa.

La reazione immediata, quando succede questo è imprecare, lamentarsi e, peggio ancora, commentarlo, divulgandolo alle persone incredule. Ecco uno dei principali motivi dei grandi fallimenti tra i cristiani.

Chi è di Dio vive nella Luce e tutto ciò che accade è per il suo bene, se guadagna è buono, se perde anche, poiché la perdita è un segno che ci saranno vittorie future, ma significative.

Ringraziare non significa rassegnarsi alla sofferenza, né accettarla come una prova venuta da Dio, nemmeno per lamentarsi. Il lamento dà troppa importanza alla sofferenza, il che, conseguentemente glorifica il male. Questo ci fa ricordare la storia dei due venditori di scarpe inviati in India.

Il primo, subito dopo essere arrivato in quel paese, si abbatté e chiamo nella sua terra natale, chiedendo di tornare, perché là camminavano tutti scalzi.

Il secondo, molto allegro, chiamò il suo dirigente chiedendogli di aumentare la produzione, perché avrebbe venduto molto. Infatti, diceva lui, il popolo camminava scalzo, e la prospettiva di vendita era eccellente.

Quando si vive nella Luce, tutto coopera per il bene. Le difficoltà sono, effettivamente una grande opportunità di imparare a dipendere dalla fede. Per questo, non abbandonare mai la fiducia nelle promesse di Dio.