Azione permanente dello Spirito Santo

Stavo meditando dell’azione dello Spirito Santo nella vita degli uomini del passato. Nell’Antico Testamento, per esempio, i profeti e patriarca non avevano lo Spirito Santo permanentemente con loro per dirigerli, loro dipendevano da un sogno, da un rivelazione o da una Voce udibile, come è stato nel caso di Noè, Abrahamo, Mosè, Giosuè ecc.

Lo Spirito di Dio Si manifestava ispirando i Suoi servi, dando la direzione per quell’occasione e basta. Dopo il servo aspettava una nuova rivelazione.

Non tutti avevano una visione, una rivelazione o potevano ascoltare la Voce di Dio.
Vediamo nei nostri giorni l’azione permanente dello Spirito Santo nella vita di quelli che desiderano seguire il Signor Gesù. Lui disse:

E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre… Giovanni 14:16

Oggi non abbiamo bisogno di aspettare un sogno, una rivelazione o ascoltare una Voce perché Lui ci guidi. Non abbiamo bisogno di un’altra notte di sonno perché Dio riveli ciò che Lui vuole, non abbiamo bisogno di avere una visione fisica, poiché Dio ha già trovato il modo di guidarci, inviandoci lo Spirito Santo.

Chi Lo ha, ha la rivelazione della Sua volontà, la visione della Salvezza e riesce ad ascoltare la Voce del Proprio Dio nel suo spirito, testificando che appartiene a Lui.

Chi non ha lo Spirito Santo vive perso, anche stando dentro la chiesa, le sue scelte, azioni, decisione e sconfitte sono il risultato delle scelte fatte da qualcuno che non riesce ad ascoltare la Voce di Dio, che vive senza direzione, come ciechi.

Chi ha lo Spirito Santo riesce a vedere oltre, non voglio dire che Dio prende decisioni per noi, poiché, anche se l’Abbiamo, Lui rispetta la nostra volontà, ma Lui ci guida alla verità e cade solo chi vuole cadere.

Quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità… Giovanni 16:13

Ha collaborato: Pastore Luis Marcelo da Silva