Perché abbiamo bisogno dello Spirito Santo? (6)

6° BONTÀ

Perché non siamo buoni di natura, siamo malvagi, quando ci fanno il
male o solo perché fa parte di noi vendicarci. Molte volte, prendiamo anche il bene con il male e siamo capaci anche di uccidere…

No, per quanto più vogliamo crederci, non siamo buoni di natura, al contrario, la nostra natura è malvagia e vendicativa. Il maggior piacere che sentiamo è quando facciamo il bene, ma a noi stessi, poiché siamo sempre al primo posto, in qualsiasi circostanza.

E, quando siamo “buoni”, è perché vogliamo mantenere una determinata immagine, piacere agli altri e che ci vedano come buone persone, poiché, quando ascoltiamo frasi come “Ahhh, tizio è così buono!!!”, è musica per le nostre orecchie. Allora, affinché questo succeda, facciamo la volontà degli altri, anche se andiamo contro la nostra propria volontà. Solo che questo non ha niente a che vedere con la BONTÀ, FRUTTO DELLO SPIRITO SANTO.

Come 6° FRUTTO, la BONTÀ È UNA DISPOSIZIONE NATURALE PER FARE IL BENE, che non aspetta nessuna ricompensa, poiché il BENE, da se, è già il suo pagamento. È, dunque, un tipo di amore, che somiglia molto alla Gentilezza. La persona buona non guarda solo a se stessa, ma anche agli altri, unicamente con l’obiettivo di aiutarla, di FARGLI IL BENE.

E quale fu IL MAGGIORE ESEMPIO DI BONTÀ? FU IL SIGNOR GESÙ, che ci insegnano a “dare la vita per il prossimo”, ad amare i nemici e a pregare per quelli che ci perseguitano.

“Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.” (Matteo 5.16)