La necessità del Sacrificio (I)

Fede e sacrificio

Solo la fede naturale può dispensare il sacrificio. Non c’è azione della fede intelligente senza il sacrificio. Questo principio di fede fu insegnato dal Signor Gesù: “Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se qualcuno mi vuole seguire, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.” (Matteo 16.24). Tale insegnamento, diretto ai discepoli e seguaci, esige i tre livelli di sacrificio che seguono.

1 – Il sacrificio di negare se stessi:

Riguarda il martirio dei desideri della carne, che è necessario per piacere a Dio.

2 – Il sacrificio di mettersi la croce sulle spalle:

Vuol dire che alzare la croce e in seguito metterla di nuovo a terra non esige molto sforzo. Però, porla sulle proprie spalle, e caricarla per tutta la vita, esige piena certezza che ci sarà salvezza alla fine del percorso. È il sacrificio soprannaturale.

3 – Il sacrificio di camminare con la croce e seguire anche i passi di Gesù.

Riguarda le caratteristiche della vita cristiana rappresentate da perdonare gli offensori, pregare per i nemici, stare in silenzio davanti alle derisioni, rallegrarsi per le ingiustizie subite a causa della fede, accettare le umiliazioni e, a volte, anche la propria morte sono solo alcune orme del Signore.

Tutto questo richiede fede molto oltre a quella naturale. Coinvolge convinzione soprannaturale rivelata dallo Spirito di Dio.

La fede naturale e irrazionale non soddisfa la volontà divina. Anzi, essa induce le persone a soddisfare i propri desideri.

Ma perché la fede soprannaturale, che è intelligente e razionale, mira a soddisfare la volontà di Colui che lo ha generato? Perché è esigenza della propria fede soprannaturale! Sacrificare il proprio io in favore del Proprio donatore.

Il Signore fu il Primo a sacrificare per salvarci. Ossia, per piacerci Lui dovette sacrificare. Dunque, per piacere a Lui, dobbiamo anche sacrificare.
È uno scambio di fede soprannaturale. Lui fu il Primo a compiere la promessa: “Date e vi sarà dato…”.

Vediamo che il sacrificio è la principale caratteristica della fede soprannaturale.

La Voce della Fede, ogni mercoledì alle ore 19:30(anche 10 e 16)
In ogni Chiesa Cristiana del territorio nazionale.