Il futuro regno di Giustizia

“Ecco, un re regnerà secondo giustizia e i principi governeranno con equità. Ognuno di essi sarà come un riparo dal vento e un rifugio contro l’uragano, come ruscelli d’acqua in luogo arido, come l’ombra di una grande roccia in una terra riarsa.”Isaia 32.1-2

In questo passo biblico, la parola di Dio sta parlando della venuta di Gesù e di come sarà quando Lui sarà con noi. Questo passo ha, dunque, una dimensione profetica ed anche spirituale, personale.

Sta parlando del regno della Giustizia, dove impera la verità, il giusto giudice. Sta parlando che quando il Signore Gesù si prenderà cura della terra, ossia della tua vita, Lui sarà il rifugio sicuro contro le tempeste.

Che sono le tempeste, se non lo stato emotivo agitato, in cui la nostra sicurezza e ansietà ci impediscono di fare le cose con serietà, finiamo per fare tutto in modo affrettato. Non è così che dicono le persone? Le loro parole sembrano tempesta, fanno le cose rapidamente senza pensare correttamente, non riflettono nelle conseguenze delle loro attitudini. Non è così? Quando Gesù si prende cura delle nostre vite siamo più tranquilli.

E che cosa rappresenta l uragano di cui parla la Bibbia? Questo vuol dire, l’eccesso di pensieri non produttivi che inondano le nostre menti con le cose sbagliate ce ci portano anche emozioni sbagliate e azioni sbagliate, principalmente le cose negative che ci impediscono di vedere le cose buone della vita.

Allo stesso modo la Bibbia ci parla dei corsi d’acqua nei luoghi secchi. In un’applicazione spirituale questo vuol dire che: con Gesù presente nelle nostre vite, siamo più creativi, più fiduciosi, pensiamo più positivamente e sempre dal punto di vista dell‘amore e della comprensione verso il nostro prossimo. I corsi d’acqua sono pensieri che fluiscono dal cuore di Dio, sono pensieri che ci liberano dal male.

Gesù è anche come un’ombra di una grande roccia. Quando stiamo sotto le mani del nostro Dio che è onnipotente, siamo sicuri, tranquilli, sereni, fiduciosi, abbiamo fede, speriamo con sicurezza, perché sappiamo che tutto ci sarà dato nel tempo e nel momento giusto, perché Dio non fallisce. Possiamo dedurre subito che siamo coperti da un ombra spirituale molto grande. Ombra questa che ci propizia una grande protezione, ci conforta e ci fa vedere tutto dal punto di vista del meglio per noi e per gli altri.

La terra riarsa, ossia assetata, è la ricerca della protezione di Dio, della conoscenza di questo Dio Potente, che è il nostro Dio. La terra assetata è questo desiderio di conoscere quello che Lui ha per le nostre vite, tutto quello che lui può insegnarci, il suo carattere, il suo amore, comprensione, affetto, misericordia. La terra assetata sono quelli che stanno in cerca degli insegnamenti di Dio e della Sua direzione nella vita.

Dunque, la giustizia è restituire a Dio, la vita che appartiene a lui, e andare secondo la Sua volontà per la nostra vita. Quando lo lasciamo che diriga i nostri cammini, agiremo solo secondo il Suo Spirito.