Che cos’è la fede?

“Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono.” (Ebrei 11.1)

Quali sono i due tipi di fede che esistono?
La fede naturale e la Fede Soprannaturale.

Che cos’è la fede naturale?
La fede naturale è una certezza che fa parte della natura umana ed è indipendente dalla credenza in Dio. Così come i cinque sensi: gusto, olfatto, tatto, vista e udito fanno parte della natura umana, anche la fede naturale fa parte della formazione umana. Per esempio: nessuno ha bisogno di credere in Dio per avere la certezza che se seminerà il bene raccoglierà il bene, se seminerà il male raccoglierà il male, se seminerà fagioli raccoglierà fagioli.

Che cos’è la Fede Soprannaturale?
La Fede Soprannaturale è una certezza Soprannaturale, ossia, un Potere Soprannaturale capace di far diventare possibile ciò che è impossibile. La Fede Soprannaturale è il Potere di Dio disponibile a quelli che fanno un’alleanza con Suo Figlio Gesù Cristo, ed è il tipo di fede di cui parla la Sacra Bibbia.
Al contrario della fede naturale, la Fede Soprannaturale non nasce nell’essere umano. Anzi, essa è un Dono di Dio a coloro che ascoltano la Sua Parola (Romani 10.17; 1Corinzi 12.4-9).
La Fede Soprannaturale trascende la saggezza umana ed è pazzia per coloro che si perdono (1 Corinzi 1.18-29; 2.4-5).

È possibile confondere la fede naturale con la Fede Soprannaturale?
Sì, è possibile confonderle. Inoltre, molta gente prende attitudini usando la fede naturale, pensando che sta usando quella soprannaturale, da qui capiamo il motivo delle tante frustrazioni e fallimenti spirituali.
Mentre la fede naturale si appoggia nelle conoscenze del mondo, opinioni personali e altrui, e anche sulle testimonianze degli altri, la Fede Soprannaturale non si appoggia su nessuna opinione altrui, nemmeno nelle testimonianze di terzi, ma nella ferma convinzione personale che Dio esiste, indipendentemente da qualsiasi circostanza. Chi crede non fugge!