Amore senza interesse

Sedutosi di fronte alla cassa delle offerte, Gesù guardava come la gente metteva denaro nella cassa; molti ricchi ne mettevano assai. Venuta una povera vedova, vi mise due spiccioli che fanno un quarto di soldo. Gesù, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico che questa povera vedova ha messo nella cassa delle offerte più di tutti gli altri: poiché tutti vi hanno gettato del loro superfluo, ma lei, nella sua povertà, vi ha messo tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere». Marco 12:41-44

Gesù osservava le persone dando le offerte nell’Arca del Tesoro, e vide uomini ricchi, vestiti di lino pregiato e viola che depositavano grandi somme di denaro, oro, pietre preziose, in effetti, erano grandi doni.

Ma Gesù vide anche l’offerta di quella povera vedova, e solamente la sua era un’offerta spontanea e altruista.

L’offerta, normalmente, porta in sé un interesse , ma l’offerta è volontaria, senza interessi, pura, che esprime il tuo amore, la tua tenerezza verso Dio.

La persona fa quest’offerta per libera e spontanea volontà, non perché il pastore l’ha chiesto, ma sì perché è nato dentro di lei quell’amore, quella gratitudine, in altre parole, un sentimento profondo di voler dare al Signore ciò che lei ha di meglio, questo si chiama offerta.

Fu ciò che Dio chiese al popolo di Israele, quando disse a Mosè:

Di’ ai figli d’Israele che mi facciano un’offerta. Accetterete l’offerta da ogni uomo che sarà disposto a farmela di cuore. Esodo 25:2

Ovviamente, è lo Spirito Santo che fa nascere il desiderio dell’offerta.

Pertanto, coloro che hanno orecchie per ascoltare, ascoltino questa Parola, capiscano e traggano profitto, in modo che la loro vita possa essere prospera in tutti i sensi, sia la propria benedizione, con la vita abbondante che Gesù ha promesso.