Alleanza in cielo

Nella seconda settimana della Novella Genesis, nella scena in cui Dio fa un’alleanza con Noè e tutti gli esseri viventi, apparve l’arco celeste a forma di cerchio. Molte persone non hanno capito il motivo di questo formato, ma la Novella è molto corretta! Dall’altezza in cui si trovavano, sul Monte Ararat, è esattamente così che si vede l’arco celeste, come si può vedere nei video reali di persone che filmano l’arco dall’alto (vale la pena sottolineare che, sebbene il mondo lo chiami “arcobaleno”, non usiamo questo termine, perché deriva dal paganesimo e attribuisce all’entità chiamata “Iris” un arco che non le appartiene. Questo è l’Arco Celeste, l’Arco dell’Alleanza del Dio Vivente). Man mano che l’aereo sale, scopriamo come si vede l’arco dal cielo. Da terra vediamo solo un semicerchio, a causa della curvatura della Terra, ma dall’alto, dal punto di vista di Dio, è un cerchio completo – come un patto!

E mi sono ricordata che Lui disse che avrebbe messo l’arco tra le nuvole in modo che, ogni volta che LUI VEDESSE l’arco, si sarebbe ricordato dell’alleanza fatta con uomini e animali:

Io pongo il mio arcobaleno nella nuvola, e servirà di segno del patto fra me e la terra. E avverrà che, quando farò venire delle nuvole sulla terra, l’arco apparirà nelle nuvole; e io mi ricorderò del mio patto fra me e voi ed ogni essere vivente di ogni carne, e le acque non diventeranno più un diluvio per distruggere ogni carne. L’arco dunque sarà nelle nuvole e io lo guarderò per ricordarmi del patto eterno fra DIO e ogni essere vivente di qualunque carne che è sulla terra». Genesi 9:13-16

Guarda la fedeltà di Dio! Lui non ha problemi di memoria, non avrebbe bisogno di promemoria, ma si impegna a mettere un segno in modo che sia sempre chiaro che non c’è possibilità che Lui rompa la Sua Parola. L’arco celeste ci mostra che la Parola di Dio non invecchia e non fallisce. E che, proprio come quello che era stato promesso all’inizio della Genesi continua ad essere adempiuto, anche Lui non dimenticherà nessuna delle Sue promesse.

Quando vediamo l’arco celeste qui sulla Terra, stiamo effettivamente vedendo metà dell’anello. Sarebbe un buon momento per ricordare la nostra parte, la fedeltà che dobbiamo a Lui. Ed è anche un buon momento per ricordare che, dal punto di vista di Dio, Egli vede un’alleanza completa. Le Sue promesse sono eterne e non invecchiano mai.

Questa alleanza è avvenuta migliaia di anni fa, ma per Lui è come se fosse ieri. Così deve essere la nostra fedeltà a Lui, non importa quanto tempo fa abbiamo fatto la prima alleanza, non importa cosa è successo lungo la strada. Per noi deve essere come se il nostro matrimonio con il Signore Gesù fosse stato ieri. Perché la Parola affidata all’Altare non invecchia.