A quelli che Mi onorano…

Essere scelto da Dio è un privilegio, ma molti Lo disprezzano, come nel caso di Eli, il sacerdote. Lui e la sua casa erano stati scelti per servire al Signore, però, il sacerdote permise che i suoi figli abusassero dell’autorità e corrompessero il popolo di Israele. Quindi, Dio Si irritò e disse:

Non lo scelsi dunque fra tutte le tribù d’Israele per diventare mio sacerdote… Come mai onori i tuoi figli più di me…? Perciò, così dice il SIGNORE, il Dio d’Israele: “Io avevo dichiarato che la tua casa e la casa di tuo padre sarebbero state al mio servizio per sempre”; ma ora il SIGNORE dice: “Lungi da me tale cosa! Poiché io onoro quelli che mi onorano, e quelli che mi disprezzano saranno disprezzati… 1 Samuele 2:28-30

Proprio come Dio ha chiesto a Eli, Lui oggi chiede anche: “Perché stai onorando i tuoi figli, la tua famiglia, la tua professione, la tua reputazione e tante altre cose più di Me?”

Il sacerdote, sebbene non facesse del male, permise ai suoi figli di farlo, li guardava e non fece nulla, quindi Dio si sentì insultato da quell’atteggiamento e disse:

… Poiché io onoro quelli che mi onorano, e quelli che mi disprezzano saranno disprezzati. 1 Samuele 2:30

Questa parola spezza l’idea di “una volta salvo, salvo per sempre”, o “la Grazia di Dio mi basta”, come se la Grazia fosse gratis! Come se la persona potesse servire a Dio e, allo stesso tempo, vivere nel peccato, nella bugia, nell’inganno.

Dio vuole vedere una fede autentica, pura. La persona può anche essere la peggiore dei peccatori, ma quando manifesta la fede sincera, lei onora a Dio. Così, nello stesso modo, Dio l’onora con il perdono e con le benedizioni che ha bisogno.

Questa è la spiegazione del perché “senza fede è impossibile gradire a Dio!” (Ebrei 11.6)
Quale tipo di fede? Religiosa? Emotiva? Fake? No!
Una fede sincera, vera, intelligente.

Ora, nella mia intelligenza, so che Dio sa tutto ciò che sta accadendo dentro di me. Prima di parlare, Lui già sa. Non c’è niente in me che Lui non sappia. Quindi, se tento di fingere una fede, pensi che sto onorando a Dio? No!

Valuta la tua vita, perché questa è un’allerta per svegliare la tua fede! Poiché, una cosa è certa, quando presentiamo una fede sincera, nuda e cruda, onoriamo a Dio. E se onoriamo a Dio, Lui ci onorerà! Ma se non L’onoriamo, Lui ci disprezzerà.