16° Giorno del Digiuno di Daniele

Vento Forte

I benefici della fede accadono a causa dell’obbedienza alla Parola. Ma ciò che è passato inosservato è che l’obbedienza stessa è un atteggiamento. Non, sentimento.

La fede è attitudine, azione, movimento. Quando camminiamo nella fede, lo Spirito di Dio ci muove. Allora, non c’è paura, dubbio, ansietà o preoccupazione. Prima, c’è la certezza, convinzione, determinazione e coraggio per far agire la direzione Divina. Questa chimica della fede combina con lo Spirito.

Dio è spirito.

Nell’originale, la parola spirito è associata al vento, soffio, respiro, luce, fuoco ecc. Gesù insegna che la guida dello Spirito Santo è come il vento.

Mosè vide il cespuglio bruciare e non essere consumata;
Nel deserto, Israele era guidato da una colonna di fuoco la notte e da una nuvola durante il giorno;
Nell’inaugurazione del Tempio, la presenza di Dio è scesa in forma di fuoco;
Elia pregò e scese il fuoco dal cielo;
I discepoli erano radunati nel Cenacolo quando Un Suono, come il vento impetuoso riempì tutta la casa.

Camminare nello Spirito è camminare nella fede o in movimento.

Non basta avere conoscenza biblica e non prendere attitudini. Molti pensano che questo è sufficiente per la Salvezza e si fermano nella fede. Sono attivi nella disobbedienza, ma passivi nella pratica della Parola. Per questi, il Signor invia il seguente messaggio:

Perché vai elencando le mie leggi e hai sempre sulle labbra il mio patto, tu che detesti la disciplina e ti getti dietro alle spalle le mie parole? Salmi 50:16

Il posseduto dallo Spirito è guidato da un Vento impetuoso, è obbediente. A causa di questo, lo Spirito Santo inspira, lui pratica e conquista la tua terra promessa.

Dio promise Canaan ad Abraamo e ai suoi discendenti. Ma, come ogni promessa Divina, non è accaduto automaticamente. Si deve prendere possesso. Per il compimento esiste un cammino da percorrere. E’ per l’azione della fede che prende possesso delle promesse.

La Salvezza dell’anima non è diversa. Siamo stati salvati, siamo salvati e saremo salvati se persevereremo nella fede. Se continueremo vivendo di fede in fede, prendendo attitudini, seguendo la direzione dello Spirito.